GPM SERVICE Tel: 0322 858663 scrivici una mail
  • photo
  • photo
  • photo
  • photo
  • photo
  • photo
  • photo
 

I termoregolatori, i programmatori, gli indicatori, i manometri e gli altri strumenti di misura e controllo sono una delle componenti fondamentali delle macchine. Questi sistemi ne garantiscono infatti il funzionamento e sono determinanti per la qualità del prodotto finale. GPM Service offre assistenza e taratura su strumenti di precisione di qualsiasi marca e modello.  L’assistenza e la taratura vengono eseguite sia in laboratorio che direttamente presso il cliente. Grazie al proprio magazzino ricambi, GPM service è in grado di riparare la maggior parte degli strumenti di misura presenti sul mercato anche se costruiti molti anni orsono. Poiché il guasto ad un singolo strumento è in grado di bloccare interi impianti di produzione, GPM service garantisce interventi rapidi e risolutivi entro poche ore dalla chiamata.

Termocoppie e termoresistenze sono il braccio operativo dei sistemi di controllo. GPM SERVICE offre una gestione a 360° delle termocoppie e delle termoresistenze: fornitura, taratura, riparazione, sostituzione ed installazione.

Misurare la temperatura non è sempre sufficiente a soddisfare i sempre più stringenti requisiti di qualità, che spesso richiedono la formalizzazione di quanto rilevato in tempi diversi. Registrare puntualmente l’andamento delle temperature è quindi, oltre che utile, indispensabile. GPM SERVICE offre servizi completi su registratori di qualsiasi marca, fornisce carte speciali, inchiostri e tutti gli accessori necessari. Per i moderni registratori “paper less” GPM SERVICE offre l’installazione, la configurazione nonché i software di supporto.

 

Nei moderni impianti produttivi il software rappresenta sempre più la chiave del successo delle imprese. Il trattamento dei dati provenienti direttamente dagli impianti di produzione è quindi vitale per la pianificazione della produzione, il controllo della qualità e per gestire gli interventi di manutenzione. GPM SERVICE offre ai propri Clienti la fornitura e l’installazione di programmi, anche personalizzati, per il monitoraggio di impianti e l’addestramento del personale. 
Autoclavi, forni ed impianti complessi in genere saranno in questo modo sempre sotto controllo.

 

GPM Service offre ai suoi clienti rapporti di taratura di masse (da 1mg a 20kg), di bilance, di celle di carico, di dinamometri, di durometri (Shore, Rockwell e Brinell), di blocchetti piano-paralleli, di piani di riscontro, di metri a nastro, di calibri, di micrometri, di comparatori, di spessori campioni, di inclinometri, di livelle elettroniche e di goniometri. Queste prove sono eseguite presso i laboratori di MeD, azienda con cui GPM Service ha una pluriennale collaborazione. Su richiesta alcune tarature possono essere eseguite direttamente presso i clienti.

GPM SERVICE da anni offre ai propri clienti servizi di taratura di strumenti di misura e controllo della temperatura e delle relative sonde (termocoppie e termo-resistenze), di multimetri, decadi resistive, shunt amperometrici ed altri dispositivi. Le tarature possono essere eseguite sia presso il laboratorio di Suno sia presso i clienti ed avvengono utilizzando strumenti e campioni dotati di certificati LAT.
GPM Service è in grado di realizzare i controlli di uniformità di temperatura (detti anche mappature – TUS) e prove SAT all’interno di camere climatiche, autoclavi, forni ed impianti frigoriferi.

 

GPM Service non vuole essere solo centro di assistenza ma si propone come partner completo delle aziende. In quest’ottica è in grado di fornire calibratori, sensori di temperatura (termocoppie e termo-resistenze), termometri a resistenza, pozzetti termometrici, regolatori, registratori, connettori speciali, cavi compensati, trasduttori di pressione, temperatura e portata nonché manometri e strumentazione in genere per il controllo distribuito dei parametri di processo.

 

Le termocoppie e le termo-resistenze sono dispositivi che variano le proprie caratteristiche elettriche in funzione della temperatura. La relazione matematica che lega la temperatura misurata alla caratteristica elettrica del sensore è alquanto complessa. Lo scopo della taratura è quello di ottenere la migliore stima possibile di questa relazione. Questo programma permette di calcolare i coefficienti di termocoppie e termo-resistenze in modo semplice e rapido. Permette inoltre di stimare l'incertezza di misura del singolo punto valutando la ripetibilità della misura, la stabilità delle sonde e l'incertezza propria del laboratorio. Lo sviluppo del programma è avvenuto su richiesta di un centro di tarature accreditato, i calcoli sono eseguiti in modo conforme alle norme tecniche vigenti ed il risultato finale è un certificato di taratura completo. Come estensione dei calcoli procedenti, il programma è in grado di fornire anche il certificato di taratura delle "catene termometriche" (sonda di misura collegata ad uno strumento indicatore) e dei termometri (analogici e digitali). Il programma è stato validato da ACCREDIA.